Sono storie strane quelle scovate. Storie divertenti, toccanti, spiazzanti, stralunate. Soprattutto storie vere. Storie che raccontano della faccia più imprevedibile, misconosciuta e affascinante della città di Andria, fissandone a futura memoria varietà e bellezza. I pazzi di cui si parla non sono solo quelli cronici, ma tutti coloro che ci stupiscono senza volerlo. Possono essere matti dalla nascita, ma anche esserlo diventati piano nel tempo, a seguito di qualcosa. Possono essere gente normale con momenti di pazzia o folli abitudini.
Il “Repertorio dei pazzi della città di Andria”, assieme a quello di Palermo e Cagliari, è il terzo al momento composto in una città del meridione. S’inserisce tuttavia in una serie di repertori dei matti di città italiane fra le quali Milano, Torino, Bologna, Roma, Parma. Lo scrittore Roberto Alajmo, che per primo ebbe l’idea di impegnarsi in simili raccolte di storie, spiegò che “forse ogni città dovrebbe possedere un repertorio dei pazzi, così come di ogni città esistono le guide dei ristoranti e degli alberghi”. Da oggi Andria c’è.
Dopo l’anteprima a Mantova, del libro si parlerà domenica 25 a Livorno. Entro fine mese poi è prevista la presentazione ufficiale ad Andria, ad opera dello stesso Paolo Nori. Questa sarà la prima di una lunga serie che vedrà il Repertorio in tour durante i mesi autunnali. Per rimanere aggiornati su date, luoghi e orari, come su tutte le attività legate al libro, si consiglia di seguire la pagina facebook del “Circolo dei Lettori di Andria”, sempre puntualmente aggiornata.
“Un matto è un capolavoro inutile” ha scritto una volta qualcuno. Da oggi tutta Italia potrà ammirare quelli della città federiciana.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.