Il Sindaco di Andria: “animali abbandonati nel periodo estivo, occorre sensibilizzare”

L’anno scorso il numero dei cani di cui nessuno si prende cura è saluto a ben 85.000 esemplari (+ 8,6% rispetto al 2022), causando un problema di gestione pubblica, oltre che etico e morale. Preoccupa infatti anche il numero di cani randagi, ovvero quelli senza proprietari che li rivendicano, il cui numero stimato nella Penisola nel 2023 è di 358mila. Un fenomeno, quello dell’abbandono, che nel periodo estivo vede un picco. Sulla problematica si è espressa anche la Sindaca di Andria:“Arriva l’estate e a qualcuno viene facile il prurito di abbandonare cani o altri animali domestici come fossero oggetti. Usa e getta. Ma come si fa? Come? Con quale coraggio? Possibile che una vacanza valga più del legame con un animale domestico? Nel ringraziare i tanti che si prendono cura degli animali abbandonati e/o maltrattati, facciamo leva su una maggiore sensibilizzazione collettiva” – ricorda sui social Giovanna Bruno. Il post:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Il maggior numero di abbandoni si riscontra nel Lazio, Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, dove se ne stimano 244 mila. Il 2023 è stato insomma un anno da bollino rosso in fatto di gestione degli animali d’affezione e segnato dall’aumento della piaga dell’abbandono.

#andria #animali #cani

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.