Il trenocelle di Andria orfano del suo maestro, il ricordo commosso degli andriesi

Nei giorni scorsi, un profondo lutto ha colpito la comunità andriese: parliamo del signor Giuseppe, riconosciuto come uno dei promotori del trenocelle andriese, o almeno della sua versione moderna:

Come ricordavamo già nei giorni scorsi, l’avvenduta imprenditoriale del signor giuseppe era cominciata decenni or sono, con un bar aperto in via Annunziata. Si tratto di una delle prime attività di vendita al dettaglio di quel gelato a forma di coppetta con all’interno trenocelle che, secondo alcuni, omaggerebbero i tre campanili della città federiciana. All’epoca della sua nascita, prima dell’apertura del bar di via Annunziata – si ricordava nel corso di un approfondimento pubblicato alcuni anni fa – un antenato del trenocelle moderno era servito nel barese nelle coppette di carta perché “era periodo post-guerra mondiale”. Poi, con il boom economico, la coppetta fu sostituita dalla golosa cialda. Oggi, mentre il prodotto tipico è realizzato anche con uova biologiche ed altre risorse del territorio, la città piange la scomparsa di un cittadino appassionato del lavoro che ha svolto egregiamente per tanti anni, proseguito poi nella vicina Piazza Porta la Barra. A tal proposito, rinnovando il nostro sincero pensiero di cordoglio nei confronti della famiglia del nostro concittadino scomparso, vogliamo condividere con i nostri lettori alcuni dei commenti che abbiamo avuto modo di leggere nelle ultime ore:

“Ciao Giuseppe ti ricordo con affetto, quanti anni vissuti a PORTA LA BARRA (E VIA ANNUNZIATA ) R.I.P Le più sentite condoglianze alla famiglia” – “Mi dispiace tanto. Tanti ricordi con la squadra di calcio…” – “Mi dispiace tantissimo! Ho avuto modo di conoscerlo negli ultimi 2 anni mentre andavo a farmi il caffè squisito come il suo Trenocelle proprio dove ora e sito il bar a piazza porta la barra prima di intrattenermi al purgatorio! 🙏” – “Che grande perdita… Peppino…un signore🙏”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.