La Cina conferma: “la burrata di Andria è buona, terzo formaggio più buono al mondo”

L’occasione è quella della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – in programma dal 13 al 19 novembre 2023 – il contesto è alquanto epocale:

La burrata Igp di Andria è stata infatti definita uno dei formaggi più buoni al mondo anche dal Guangzhou Daily: il grande giornale (quotidiano principale del distretto di Canton, la più grande città costiera della Cina Meridionale, con oltre 14 milioni e 900.000 abitanti!) ha parlato del prodotto tipico andriese svelando anche una foto di Castel del Monte, associando così la burrata di Indicazione geografica protetta al nostro territorio. Un altro importante e soddisfacente traguardo che restituisce giustizia ad un prodotto nato ad Andria e oramai noto in tutto il mondo ma purtroppo anche vittima di imitazioni selvagge (dalla qualità scadente o comunque discutibile) che danneggiano l’immagine e l’economia della città natale di questo formaggio a pasta filata tipico delle Murge, nato probabilmente in un’antica masseria nei primi decenni del XX secolo dai fratelli Vincenzo e Lorenzo Bianchino. Secondo una ricostruzione storica, a causa di una forte nevicata, non potendo trasferire il latte in città, i due fratelli avrebbero avuto la necessità di trasformarlo e soprattutto di utilizzare la panna o crema che affiorava naturalmente. Così, seguendo il concetto di produzione delle mantéche (involucri di pasta filata stagionata in cui è conservato il burro), i Bianchino provarono a realizzare con lo stesso principio un prodotto fresco:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Pensarono di mescolare i residui della lavorazione della pasta filata con della panna ed avvolgere il tutto in un involucro fatto anch’esso di pasta filata. Sebbene questa ricostruzione sia ancora oggi oggetto di dibattito, ciò che è certo è che la burrata è stata inventata ad Andria tanti anni fa e pertanto merita di essere tutelata attraverso tutti gli strumenti utilizzabili. Il fatto che il prodotto tipico sia stato riconosciuto da una delle più grandi potenze economiche al mondo (in Cina la popolazione ammonta ad oltre un miliardo e 425 milioni!) indica buone possibilità anche per accordi futuri simili a quello ottenuto dall’Unione Europea (che riconosce la Burrata Igp).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.