L’andriese Porro va a Medjugorje, compra una statua della Madonna e la dona al complesso “Vaticano” di Trieste dopo il grave atto vandalico incendiario

Ancora una grande impresa a tutela dell’identità religiosa di un’intera comunità è stata compiuta da un nostro concittadino andriese, da anni residente a Trieste:

Stando a quanto si apprende, il Cav. Salvatore Porro – consigliere comunale di FdI nel Consiglio di Trieste nonché esponente del Movimento cattolico per la famiglia e la vita – ha ancora una volta manifestato la propria sensibilità con un atto di alto valore volontaristico a seguito di un grave atto vandalico avvenuto ai danni di una statua raffigurante la Madonna, avvenuto nell’ultimo periodo del 2023. Stando a quanto si apprende, infatti, ignoti avevano appiccato un incendio all’interno di una nicchia che da anni ospitava la statua presso il comprensorio “Vaticano” di via dell’Istria. Conseguentemente all’atto vandalico, Porro, durante una visita a Medjugorje – la nota destinazione di numerosi pellegrini, ubicata nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina – ha deciso di acquistare una statua della Madonna e portarla sino a Trieste per consentire così una dignitosa conclusione dei fatti. La devozione degli andriesi, è risaputo, è legata anche alle tradizioni popolari. La città ospita numerose feste e processioni religiose, che sono molto partecipate dalla popolazione:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
La statua della Madonna in Piazza Duomo, ad Andria

Queste manifestazioni rappresentano un’occasione per celebrare la fede religiosa e rafforzare il senso di comunità. A distanza di decenni e di chilometri, ci sono andriesi – come il Cav. Porro – che continuano ininterrottamente a manifestare alta la propria identità religiosa in maniera genuina, attraverso numerose, concrete e lodevoli opere di volontariato. Se molti andriesi rimasti in città prendessero esempio dal nostro concittadino trasferitosi a Trieste, sicuramente molti dei problemi di carattere sociale e culturale sarebbero da tempo scomparsi. Fortunatamente, il nostro concittadino non ha dimenticato le sue Radici e occasionalmente fa ritorno nella sua amata Andria, osservandone i cambiamenti. Al contempo, sempre a favore della nostra città, si contano altrettanto numerosi interventi a distanza, come l’importante lettera inviata mesi fa al Ministro della Cultura attraverso la quale Porro sollecitava le istituzioni per l’introduzione di una rampa di accesso per i visitatori disabili di Castel del Monte per porre fine all’annosa problematica che interessava il maniero federiciano. Anche questa, una battaglia di civiltà vinta. Grazie, Cav. Porro. Buon anno da Andria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.