L’antica devozione degli andriesi per Santa Lucia, protettrice degli occhi. Il programma delle iniziative

La devozione dei pugliesi per Santa Lucia è una tradizione antica e radicata, che si manifesta in particolare nel giorno della sua festa, il 13 dicembre. In Puglia, Santa Lucia è venerata come protettrice degli occhi, dei poveri e delle fanciulle in età da marito. Le origini di questa devozione sono legate alla storia della santa, che secondo la tradizione fu martirizzata a Siracusa nel IV secolo d.C., Lucia era una giovane donna di nobili origini, che si convertì al cristianesimo e cominciò a dare il suo aiuto ai poveri e ai bisognosi. Il suo operato suscitò l’odio del prefetto della città, che la fece condannare a morte. Lucia fu prima torturata e poi decapitata:

In Puglia, la devozione per Santa Lucia si diffuse a partire dal Medioevo. In particolare, la santa fu particolarmente venerata a Ruvo di Puglia, dove le fu dedicata una chiesa già nel IX secolo d.C. Da Ruvo, la devozione per Santa Lucia si diffuse in tutto il territorio pugliese, dando origine a numerose tradizioni e festività. Anche ad Andria si celebra annualmente la ricorrenza religiosa. Ecco il programma della Festa di Santa Lucia 2023:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Martedì 12 Dicembre 2023 – dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale;

Mercoledì 13 Dicembre 2023 – FESTA LITURGICA DI S. LUCIA

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Sante Messe ore: 06:00; 07:00; 08:00; 09:00; 10:00; 11:00; 16:30, 17:30; 18:30; 19:30; 20:30.

La S. Messa delle ore 08:00 è presieduta dal Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi.

Giovedì 14 Dicembre 2023 – dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale.

La S. Messa nella chiesa “S. Lucia” si celebra il 13 di ogni mese alle ore 19:00 e a seguire il rito dell’unzione con l’olio benedetto per i videolesi e per quanti si rivolgono alla santa protettrice degli occhi e della vista. Nessuno è autorizzato a raccogliere offerte. Tra le tradizioni pugliesi in onore di Santa Lucia, le più diffuse sono le seguenti:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
  • La processione: in molti comuni pugliesi, il 13 dicembre si svolge una processione in onore di Santa Lucia. La statua della santa viene portata per le vie della città, accompagnata da fedeli e da una banda musicale.
  • Il falò: in molte località pugliesi, la sera del 12 dicembre viene acceso un falò in onore di Santa Lucia. Il falò simboleggia il martirio della santa, ma anche la luce che lei rappresenta per i fedeli.
  • I ceci fritti: i ceci fritti sono un tipico piatto pugliese preparato in occasione della festa di Santa Lucia. I ceci vengono fritti nel tufo, un materiale vulcanico che conferisce loro un sapore unico.

La devozione dei pugliesi – andriesi compresi – per Santa Lucia è una manifestazione di profonda fede e devozione. La santa è considerata una figura protettrice e consolatrice, che rappresenta la luce e la speranza per i fedeli.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#santalucia #andria #devozione #religione

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.