Le antiche fornaci di Andria svelate nel documentario di Nicola Montepulciano con il Maestro figulo Lomuscio – VIDEO

Dopo mesi di lavorazione, il ricercatore storico Nicola Montepulciano ha deciso di condividere sul blog di VideoAndria.com l’importante lavoro di ricerca partito dai numerosi articoli dedicati sulle ceramiche e terminato con un’affascinante quanto inaspettata sorpresa: Proprio grazie agli articoli incentrati sulle ricerche riguardanti le ceramiche di Andria – cui ultimi modelli superstiti rappresentano la lunga storia della tradizione figula andriese – è stato infatti possibile venire a conoscenza del signor Antonio Lomuscio, di fatto l’ultimo vero Maestro figulo dell’omonima arte storica, ora oggetto di un certosino lavoro di ricerca effettuato dall’instancabile Montepulciano (a lui si deve la realizzazione del documentario), in collaborazione con il prof. Sabino Di Tommaso (ideatore del sito andriarte.it, da anni specializzato nella catalogazione dei numerosi patrimoni storici legati alla città federiciana, maioliche comprese) e narrato da Nick Ferrara (VideoAndria.com). Nonostante il periodo pandemico, le intemperie del maltempo e la scarsa visibilità legata agli ambienti sotterranei, è stato possibile realizzare un documentario più unico che raro, che rivela le caratteristiche di un’autentica antica fornace nonché persino svariate dimostrazioni dal vivo della lavorazione della ceramica. Non ci resta che goderci questo imperdibile documentario che dedichiamo anche agli andriesi che ci guardano dall’estero e/o da altre regioni italiane. Il link al filmato:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.