Le Guardie Ecologiche Volontarie al servizio della Provincia Bat

Il Nucleo Guardia Ambientale – Sezione di Bisceglie e Sezione di Barletta ha preso parte con entusiasmo e senso del dovere all’iniziativa “Waste Flow: illeciti nella gestione dei rifiuti e gli strumenti di accertamento e controllo”, tenutasi il 29 aprile presso la sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani. L’evento, di alto valore istituzionale e formativo, ha rappresentato un momento significativo per il riconoscimento del ruolo delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) nella salvaguardia ambientale e nella promozione della legalità.  Con l’organizzazione di questo percorso formativo, la Provincia BAT intende fornire alle amministrazioni comunali della sesta provincia l’opportunità di avvalersi di personale qualificato per attività di prevenzione e contrasto ai reati contro l’ambiente, un tema oggi più che mai centrale. I volontari del Nucleo Guardia Ambientale hanno partecipato con profitto all’intero percorso di alta formazione, dimostrando impegno, serietà e competenze. A coronamento di questo percorso, è ora attesa l’attribuzione dei decreti provinciali che sanciranno ufficialmente l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di GEV. Con orgoglio, sottolineiamo che il Nucleo Guardia Ambientale si è distinto come il gruppo con il maggior numero di partecipanti all’interno dell’intero territorio provinciale BAT, testimoniando la forte adesione e la volontà concreta di operare a tutela dell’ambiente. Durante la cerimonia di consegna degli attestati, il Procuratore della Repubblica Renato Nitti ha offerto una lectio magistralis di grande valore, illustrando con rigore alcuni aspetti legati ai reati ambientali e il ruolo strategico delle GEV nella collaborazione con le istituzioni. Hanno presenziato all’evento anche le massime autorità provinciali in ambito istituzionale e di pubblica sicurezza:

Il Vicario del Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Dott. Sergio Mazzia;
il Questore della BAT, dott. Alfredo Fabbrocini;
il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Massimiliano Galasso;
il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Pierluca Cassano;
l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia, dott.ssa Serena Triggiani;
l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, dott.ssa Deborah Ciliento;
il Presidente della Provincia BAT, Avv. Bernardo Lodispoto;
il responsabile provinciale GEV, dott. Gianni de Trizio.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante traguardo va il nostro sentito ringraziamento. Il Nucleo Guardia Ambientale di Bisceglie e Barletta proseguirà con rinnovato impegno il proprio servizio a favore della collettività, nella piena collaborazione con le istituzioni e a tutela del patrimonio naturale del nostro territorio.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.