Lettera di un ex fumatore andriese

Mai più fumatore da quasi 15 anni, senza mai una sola ricaduta. Eppure mi piaceva fumare, adoravo fumare e quando fumi nella stanza di un ufficio, come accadeva a me, quelle sigarette diventavano decine, centinaia, migliaia perché eri sempre lì a respirare in un ambiente pieno di fumo. Figlio di accanito fumatore, sovraesposto sin dalla piccola età a grandissime quantità di fumo disperso in ambiente, mai avrei pensato di poter smettere. Eppure, quasi 15 anni fa è accaduto. Ho smesso e quella voglia di sigaretta non si è mai più ripresentata. Uno dei fattori principali è stato il rigetto di quell’odore di fumo che avverti sugli abiti, sulla pelle e soprattutto “dentro” di te. Un odore diventato insopportabile che ha causato in me un rigetto naturale quindi la spinta definitiva a smettere di fumare” – ricorda l’attivista e giornalista Savino Montaruli che, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, ha poi aggiunto:

“Aver smesso di fumare mi ha già salvato la vita. Infatti quando il Covid si è impossessato delle vie respiratorie, causandomi una gravissima polmonite interstiziale, grazie al fatto che avevo smesso da tempo di fumare, quella piccola parte di funzionalità respiratoria polmonare rimasta mi ha salvato la vita, si la vita. Se avessi continuato a fumare non so se mai avrei potuto superare quella sofferenza durata ventuno lunghissimi giorni.
Se a 60 anni te ne danno massimo 51 allora forse anche questo può essere un vantaggio derivante dall’aver smesso di fumare e comunque quello che riesci a fare da non fumatore difficilmente lo faresti ugualmente nel caso contrario. E’ un dato scientifico, assodato ed inconfutabile. Se anche a te dovesse capitare che tuo figlio, ragazzino di neppure dieci anni, ti dice di smettere allora fai come me:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

prendi quel pacchetto di Philip Morris e consegnalo a lui, dicendogli di buttarlo via. Sapete cosa è accaduto a me? Io quel pacchetto di sigarette davvero lo consegnai a mio figlio Michele dicendogli di buttarlo via. Lui prese quel pacchetto ma non lo gettò mai. Quel pacchetto contenente le ultime tre sigarette, lo ritrovai dopo qualche anno abbassando il bracciolo del porta oggetti posteriore della mia macchina. Quel pacchetto con quelle poche sigarette mio figlio lo nascose li senza averlo mai gettato via. Sicuramente sapendo quanto mi piacesse fumare non avrebbe mai creduto avessi potuto smettere di farlo. In quell’occasione vincemmo entrambi: Michele per avermelo chiesto ed io per esserci riuscito. Un’umile testimonianza nella Giornata Mondiale Senza Tabacco (31 MAGGIO)” – ha concluso Montaruli.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.