L’olio da coratina e il finocchietto selvatico dell’Alta Murgia nell’elenco “PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale”

Buone notizie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio gastronomico dell’Alta Murgia. Il pregiato extravergine di Coratina, una rinomata eccellenza del nostro territorio, è tra i 16 prodotti pugliesi inseriti nel 2024 nell’elencoPAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale“, il marchio che identifica caratteristiche di produzione legate alle tradizioni e alla cultura contadina, offrendo al consumatore garanzie di qualità e tipicità. Sono definiti PAT i prodotti ottenuti “con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni“.

Oltre all’olio di Coratina – tipico anche della città di Andria – nell’elenco regionale dei prodotti PAT è stato inserito anche il finocchietto selvatico, una specie edule che impreziosisce molte ricette tipiche e presente in particolare nei campi di Altamura e Gravina. Una terra arida e carsica come la Murgia ci regala le più importanti eccellenze.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#prodottipat #parcoaltamurgia

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.