Mondiali di marcia: l’Italia trionfa con l’andriese Fortunato

Conclusi i mondiali di marcia a squadre di Antalya in Turchia con l’evento più atteso, la staffetta mista che ha messo in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi, 67 staffette al via con 22 che si qualificheranno e fino a 5 nazioni che potranno portarne due ai Giochi Olimpici. A trionfare per gli azzurri l’andriese Francesco Fortunato e Valentina Trapletti:

Francesco Fortunato e Valentina Trapletti (foto Grana/FIDAL)

Fonte: https://www.fidal.it/content/Fortunato-Trapletti-%C3%A8-un-trionfo-mondiale!/169645

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

È un magnifico successo, a sorpresa, per Francesco Fortunato e Valentina Trapletti al termine di una gara tutta in rimonta, con il sorpasso decisivo all’ultimo chilometro. Nell’inedita specialità che per la prima volta assegnerà le medaglie alle Olimpiadi di Parigi, sulla distanza di maratona con 42,195 km complessivi suddivisi in quattro frazioni, gli azzurri chiudono in 2h56:45 davanti al Giappone (2h57:04) e alla Spagna (2h57:47). Costretta al ritiro invece la coppia formata dai campioni olimpici della 20 km Massimo Stano e Antonella Palmisano, a causa di una storta al piede sinistro rimediata da Stano al quarto km che li costringe ad abbandonare a metà gara. L’Italia potrà quindi schierare una sola staffetta al via il 7 agosto nella prova a cinque cerchi. Ad Antalya gli azzurri salgono sul podio altre due volte. La squadra maschile della 20 km è di bronzo, grazie ai primati personali di Riccardo Orsoni (1h20:11 a un secondo dallo standard per Parigi), Gianluca Picchiottino (1:21:06) e Michele Antonelli (1h21:18). Ottima giornata per i giovani. Le azzurrine U20 conquistano il bronzo di squadra nei 10 km e spiccano le prestazioni della juniores Giulia Gabriele (quarta con 45:26) e dell’allieva Serena Di Fabio (settima 46:12), ma è da sottolineare anche il notevole 40:32 del diciassettenne Giuseppe Disabato, quinto in classifica. Si ritirano i campioni olimpici? No problem, ci pensa “Italy 2”, ovvero la staffetta composta da Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e Valentina Trapletti (Esercito). Eccellente la seconda frazione (Trapletti) con l’Italia in grado di risalire dal 15° all’8° posto e la terza frazione (Fortunato) quando il team azzurro si riporta a ridosso del podio, in virtù di altre quattro posizioni recuperate e soltanto otto secondi di svantaggio dalla Spagna.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.