Monitoraggio delle polveri sottili ad Andria, ecco i primi dati delle nuove centraline distribuite nel centro cittadino

Dati più “rasserenanti” – almeno per quanto riguarda il primo periodo di installazione – giungono dal report consultabile via app:

Parliamo dei primi risultati del monitoraggio delle cinque centraline introdotte recentemente in alcune vie del centro abitato di Andria dal “Forum Ricorda e Rispetta“. Come ricordava anche il Tgr Puglia, il forum – composto da 21 associazioni andriesi – si è adoperato per introdurre questi dispositivi al fine da monitorare la qualità dell’aria. La sintesi dei dati aggiornati è pubblicamente consultabile attraverso l’installazione dell’applicazione per smartphone “Ido – Wiseair“. Come è riportato dal sito ufficiale di Wiseair (l’azienda che ha sviluppato l’appe e il sistema digitale per il monitoraggio) i sensori sono progettati per adattarsi ad ogni ambiente e possono essere installati in qualsiasi posizione. L’autonomia energetica è garantita grazie al pannello solare. Anche la trasmissione dei dati è fluida e indipendente grazie a tecnologie wireless, sempre disponibili. Attraverso una mappa interattiva, gli utilizzatori possono verificare i risultati del monitoraggio aggiornato per ogni via soggetta alla presenza di una delle centraline collegate nella rete dell’organizzazione. E’ opportuno ricordare che tale monitoraggio è specializzato nel rilevamento di polveri sottili di tipo Pm2,5, giudicate le più pericolose e associate ad un possibile aumento del rischio dell’insorgenza di tumori nella popolazione. Monitoraggio autonomo rispetto a quello ufficiale dell’Arpa Puglia, cui centralina di via Vaccina rivelerebbe invece anche i Pm10 (considerati meno pericolosi per la salute ma anch’essi associati al rischio di insorgenza di patologie), cui dati risultano ancora oggi oggetto di dibattito per via della presenza del cantiere dell’interramento ferroviario nelle vicinanze che potrebbe aver influenzato negli anni l’esito dei risultati (anche se via Vaccina non può essere certamente considerata la strada più trafficata di Andria). Per quanto riguarda i dati di Wiseair, il risultato nel periodo di novembre rivela risultati ben al di sotto della soglia di rischio:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Se comparati, dunque, i risultati messi a disposizione dal sistema app-centraline autonome a quelli al momenti disponibili dall’Arpa Puglia non appaiono, al momento, omogenei, motivo per cui sarà opportuno proseguire l’attività di monitoraggio, anche risolvendo le presunte criticità della centralina dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente ed aumentando eventualmente il loro numero, così da poter fare un bilancio nell’eventuale associazione di dati con quelli offerti dal nuovo sistema parallelo. Ai cittadini, come sempre, sconsigliamo l’uso delle auto in città (almeno quelle a combustibile fossile) preferendo quanto più possibile l’uso dei propri piedi o delle biciclette per i brevi spostamenti.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.