Morto Albert Bandura: la leggenda della psicologia ci lascia a 95 anni

La storia dietro la causa della morte del popolare psicologo canadese-americano Albert Bandura non è stata chiarita dopo che sul web si è diffusa la notizia del decesso, che si sarebbe verificato il 28 luglio 2021 all’età di 95 anni:

Bandura nel 2014

Psicologo canadese-americano, è stato inizialmente influenzato dal lavoro di Robert Sears sugli antecedenti familiari del comportamento sociale e dell’apprendimento identificatorio e ha abbandonato la sua ricerca sulla teoria psicoanalitica. Ha diretto la sua ricerca iniziale sul ruolo del modello sociale nella motivazione, nel pensiero e nell’azione umana . In collaborazione con Richard Walters, il suo primo dottorando, si è impegnato in studi sull’apprendimento sociale e sull’aggressività. I loro sforzi congiunti hanno illustrato il ruolo fondamentale della modellazione nel comportamento umano e hanno portato a un programma di ricerca sui determinanti e sui meccanismi dell’apprendimento osservativo. Sebbene fonti ufficiali non abbiano al momento confermato la straziante notizia, molte figure attendibili l’hanno annunciata sui social; lo psichiatra e relatore Dr. Samir Parikh ha scritto:

Contributi immensi al campo della psicologia. Eredità notevole. Le generazioni a venire continueranno ad imparare e crescere grazie al lavoro svolto da Albert Bandura. RIP Albert Bandura.” L’amato Albert Bandura era noto come il David Starr Jordan Professor Emeritus di Scienze Sociali in Psicologia alla Stanford University. Era stato responsabile di contributi nel campo dell’educazione e in vari campi della psicologia, come la teoria cognitiva sociale, la terapia e la psicologia della personalità. Fu inoltre influente nella transizione tra comportamentismo e psicologia cognitiva. Questa vera e propria leggenda della psicologia è ricordata come l’ideatore della teoria dell’apprendimento sociale e del costrutto teorico dell’autoefficacia ed è anche responsabile dell’influente esperimento della bambola Bobo del 1961. Link video:

Questo esperimento con la bambola Bobo ha dimostrato il concetto di apprendimento osservativo. Nato il 4 dicembre 1925 a Mundare, Alberta, una città aperta di circa quattrocento abitanti, ha aperto gli occhi al mondo come il figlio più giovane, e unico maschio, in una famiglia di sei persone con un padre originario di Cracovia, in Polonia, e una madre dall’Ucraina. Le barriere dell’istruzione in una città vecchia e piccola hanno portato il giovane Albert a diventare indipendente e motivato ad imparare. Queste caratteristiche essenzialmente sviluppate si sono rivelate molto preziose nella sua lunga carriera. Nel corso della sua vita, Bandura ha ricevuto più di sedici lauree honoris causa. Nel 2014 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine del Canada “per i suoi contributi fondamentali alla psicologia sociale, in particolare per aver scoperto l’influenza dell’osservazione sull’apprendimento umano e sull’aggressività”. Nel 2016 è stato insignito della National Medal of Science dal presidente Barack Obama.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.