Nuovi avvistamenti di lupi tra Andria, Corato e nelle vicinanze – i VIDEO diffusi sul web

Immagine archivio (wikipedia.org)

Nuovi avvistamenti di lupi (o presunti tali) si sono verificati nei giorni scorsi nella zona del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e nel territorio limitrofo. A documentarlo sono alcuni filmati diffusi online cui link riportiamo qui sotto. Prima di mostrarvi i link a questi video, riteniamo doverose alcune precisazioni:

Da anni è oramai appurata la presenza del lupo appenninico (Canis lupus italicus, sottospecie del lupo grigio) anche nel territorio pugliese. Da Nord a Sud, si moltiplicano le segnalazioni della sua presenza, a volte riguardanti esemplari solitari e in altri casi veri e propri branchi di lupi. Occorre però ricordare che la presenza di cani randagi – statisticamente più aggressivi di questi predatori selvatici che invece, solitamente, alla vista dell’uomo preferiscono quasi sempre la fuga all’autodifesa – possono occasionalmente accoppiarsi con i lupi generando ibridi che potrebbero confondere i frequentatori delle zone naturali. Questi ibridi naturali cane-lupo potrebbero presentare caratteristiche parziali del lupo ma dettagli del corpo meno riconducibili ad esso (come la forma della coda) e, nonostante la forma ibrida, far parte di un branco selvatico. In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo che il lupo rappresenta una specie selvatica protetta e la sua uccisione prevede anche la carcerazione. Pertano, in caso di avvistamento, è importante mantenere le distanze di sicurezza e non procurare danno all’animale. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web in questo ultimo periodo dell’anno 2021:

Il primo filmato riguarda un avvistamento effettuato lungo la strada Mediana delle Murge, precisamente in località Savignano (tra i territori di Andria e Corato):

Avvistamento di presunto lupo nel territorio di Zapponeta (Foggia):

Lupi a spasso nell’abitato del comune di Tolve, nella vicina Basilicata:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.