Polveri cancerogene, “Andria peggiore città pugliese nella settimana pre-natalizia”. 3Place riporta dati Arpa

“QUI SI PARLA ANCORA DI SFORAMENTI DEI VALORI LIMITE DELLE POLVERI SOTTILI, tanto che la Centralina di Andria è classificata come DISCRETA questi giorni…certo DISCRETA ma la peggiore di tutta la Regione. Ma cerchiamo di approfondire. ❌⛔️Pare che questo declassamento sia dovuto a picchi di Biossido di Azoto NO2 rilevati negli ultimi 10 giorni: infatti il giorno 13 Dicembre, è stato rilevato e SFORATO un valore di 221 μg/m3 (Valore record 2019) e il giorno 22 Dicembre 166 μg/m3. Ricordiamo che valore limite giornaliero di 200 μg/m3 previsto dal Decreto D. Lgs. 155/2010 e modificato dal D. Lgs. 250 del 24 dicembre 2012″ – comincia così il messaggio diffuso dall’associazione ambientalista 3Place, che nel post diffuso su Facebook prosegue:

“LO RIPETIAMO ANCORA: Gli ossidi di azoto, indicati con il simbolo NOx si formano soprattutto nei processi di combustione ad alta temperatura e rappresentano un sottoprodotto dei processi industriali e degli scarichi dei motori a combustione interna. ⭕️Proviamo un pò a ricordare le varie sorgenti delle polveri. ✅Sorgenti legate all’attività dell’uomo: processi di combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali, negli inceneritori e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto. ✅Sorgenti naturali: l’erosione del suolo, gli incendi boschivi, le eruzioni vulcaniche, la dispersione di pollini, il sale marino. ⛔️⛔️Sempre posto che MANCA un Piano Urbano del traffico aggiornato, FERMO con le quattro frecce a vent’anni fa, nella speranza che siano davvero realizzati provvedimenti volti alla mobilità sostenibile….nel frattempo cosa POSSIAMO FARE? ✅UTILIZZIAMO MENO L’AUTO PER TRATTI BREVI A FRONTE DI CAMMINATE A PIEDI O IN BICI ✅UTILIZZIAMO MENO L’AUTO PER TRATTI LUNGHI A FRONTE DI MEZZI PUBBLICI ✅UTILIZZIAMO IL CAR POOLING PER TRATTI LUNGHI , ossia la condivisione di auto private con gruppi di persone ✅FACCIAMO I REGOLARI TAGLIANDI ALLE AUTO ✅SE POSSIAMO, OVVIAMENTE NEL LIMITE DELLE DISPONIBILITA’, PREFERIAMO AUTO IBRIDE O ELETTRICHE ✅CONTROLLIAMO REGOLARMENTE CON DEI TECNICI LE NOSTRE CALDAIE ✅SE DOVESSIMO CAMBIARE CALDAIA, INFORMIAMOCI SU QUELLE CHE INQUINANO MENO ✅SE STIAMO FACENDO RISTRUTTURAZIONE DI CASA INFORMIAMOCI BENE SUI DIVERSI INTERVENTI VOLTI ALLA VERA EFFICIENZA ENERGETICA DELL’EDIFICIO, che permetterebbe l’abbattimento di consumo di impianti di riscaldamento (e raffrescamento) ✅IN A CASA, TENIAMO LA TEMPERATURA DI CONFORT TERMICO (durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, non deve superare: 20°C + 2°C di tolleranza; durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione estiva, non deve essere minore di 26°C – 2°C di tolleranza. Dato Ministero della Salute) ✅IN CASA, SE ANCORA NON LO ABBIAMO FATTO, INSTALLIAMO LE VALVOLE TERMOSTATICHE E UN TERMOSTATO ✅SE POSSIAMO, INSTALLIAMO IMPIANTI A FONTI RINNOVABILE, CHE SIANO FOTOVOLTAICO, SOLARE TERMICO Non abbiamo citato tutto, ma è già qualcosa. CHE NE PENSATE, CE LA DIAMO UNA REGOLATA UN PO’ TUTTI? CHE NE PENSATE DI FERMARVI UN ATTIMO A PENSARE?! ⛔️I NOSTRI POLMONI RINGRAZIANO⛔️” – concludono da 3Place. Il post diffuso su Facebook:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

⛔️CHE POI ALLA FINE LA NOSTRA CENTRALINA OGGI E' LA PEGGIORE IN TUTTA LA PUGLIA….TUTT'APPOOOOOOOOST⛔️QUI SI PARLA…

Pubblicato da 3Place su Lunedì 23 dicembre 2019

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.