Il personale del CFS del Nucleo Operativo CITES di Bari, in un’operazione congiunta con l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza nell’ambito di controlli effettuati presso il porto del capoluogo pugliese, ha sottoposto a sequestro 63 esemplari di testuggine provenienti dall’Albania. Ne ha parlato anche un servizio televisivo locale:
In particolare, è stato sottoposto a controllo un autoveicolo, al cui interno sono state rinvenute due valigie e un cartone contenenti in totale 63 esemplari vivi di testuggine di terra della specie Testudo, di cui 45 di grosse dimensioni e 18 di dimensioni medio – piccole. Si tratta di esemplari di specie protetta inserita nell’allegato “A” CITES (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione), del valore complessivo di circa 6.500 euro.
Le tartarughe sono state acquisite in Albania al prezzo risibile di 15 euro, a dimostrazione della scarsa sensibilità nei confronti di questi esemplari protetti. Per quanto compiuto, sono stati sequestrati i 63 esemplari di Testudo, in seguito affidati ad una struttura idonea autorizzata da enti ministeriali; è stato inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria, per violazione della legge n. 150/1992, il detentore calabrese delle tartarughe.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.