Potente boato nel cielo tra Foggia e Bat, c’è la spiegazione

Ci sarebbe una spiegazione sul “misterioso” (almeno sino a poche ore fa!) boato distintamente percepito dalla popolazione di molteplici comuni della provincia di Foggia (in particolare Manfredonia e Cerignola) e nella parte della Provincia di Barletta-Andria-Trani più vicina alla zona ofantina:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Il boato avvertito poco prima delle ore 14,00:

Stando a quanto si apprende, il potente rumore si è manifestato in cielo alle 13,55 di martedì 20 agosto quando alcuni cittadini sono rimasti confusi nell’avvertire il rumore senza però riuscire a vedere nulla. Inizialmente c’è chi ha pensato ad un incidente e altri che hanno persino ipotizzato all’esplosione di un meteorite. Tuttavia, nelle ultime ore, è stato chiarito che si è trattato effettivamente del transito di un aereo militare avvenuto in piena sicurezza:

Si è trattato di un velivolo militare che ha superato la barriera del suono:

Anche dalla stampa online, apprendiamo che nel corso di una missione di volo pianificata in sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, un caccia militare ha superato la barriera del suono all’altezza di Foggia, provocando il cosiddetto fenomeno del bang sonico (il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d’urto create durante lo spostamento in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono) nello spazio aereo sovrastante la parte nord della Puglia. Tale iniziativa si è resa necessaria nell’ambito delle dovute esercitazioni finalizzate a garantire efficienza e prontezza dei piloti.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

#caccia #militare

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.