Restauratore andriese recupera libreria neorinascimentale del XIX secolo

Recupero e valorizzazione di una libreria di grandi dimensioni della seconda metà delXIX secolo. La struttura lignea in mediocre stato di conservazione, all’esame si presentava con evidenti lacune e rimaneggiamenti, che ne compromettevano la lettura estetica. L’intervento eseguito con perizia filologica dal restauratore andriese Giuseppe Marzano ne ha restituito la funzionalità e l’aspetto pertinente all’epoca ed alla fattura. Qui sotto le due immagini della libreria prima e dopo il restauro: 

restauratore-andriese-recupera-mobile-antico

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Il mobile eseguito secondo i dettami dell’epoca evidenzia un chiaro stile eclettico di natura neorinascimentale. Nel caso specifico si mescola con elementi neogotici, sopratutto per quanto riguarda lo sportello a bifora, preciso omaggio a Castel del Monte, nell’epoca in cui i canonici Agresti e Merra scrivevano gli storici trattati. Testi noti a chi si occupa di storia locale.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.