Riutilizzare un ex frantoio per creare un “tech lab” per l’olio: parte ad Andria il progetto a cura dell’Isituto “R. Lotti” – VIDEO

Il progetto ambizioso: un laboratorio digitale mobile dedicato alla filiera olivicola. Questa la mission dell’Istituto “R. Lotti” di Andria attraverso un grande finanziamento che consentirà il riutilizzo di una struttura un tempo adibita a frantoio. Rinnovamento con riutilizzo, una sorta di “riciclo creativo” in grande stile per incrementare valore aggiunto basandosi sul contesto territoriale con uno sguardo particolare al settore olivicolo e al turismo enogastronomico.

Un lab tecnologico nato sia per qualificare le competenze in uscita dei ragazzi ma al contempo di offrire un servizio integrato del territorio che potrà essere utilizzato anche dagli imprenditori agricoli che prevede il ritrattamento di un ex frantoio oleario dove verranno allestiti laboratori di assaggio di olive da mensa, di assaggio di oli, un veicolo che potrà essere utilizzato da tutte le scuole della rete ed un open space dove i ragazzi potranno esplorare un nuovo modo di fare scuola che va aldilà dei muri e della cattedra.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Un partenariato territoriale che sia una sorta di incubatore per proiettare i ragazzi verso nuove competenze per il lavoro del futuro. Questi laboratori devono avere una forte matrice sul territorio. Devono, anzi essere ispirati dal territorio. Si vuole raggiungere quindi un doppio profilo: sia quello di dare ai ragazzi nuove competenze sia quello di dare enfasi all’economia territoriale che così li aiuta attraverso l’esperienza di miglioramento che questo progetto a più mani vuole esprimere. Una doppia opportunità”.

Le interviste a cura di un’emittente televisiva locale (Fonte: Canale YouTube di Tele Dehon):

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.