Rsa in Puglia: per un errore in delibera regionale a rischio la gestione degli anziani malati. Ecco cosa è accaduto secondo la ricostruzione del consigliere pugliese

“Circa sessanta operatori in tutta la Puglia, di cui quaranta in provincia di Foggia, potrebbero perdere il posto di lavoro nelle strutture del “San Raffaele” di Troia e Sannicandro Garganico, per un errore della Regione Puglia. Si tratta della delibera n. 1293 del 20 settembre 2022 con la quale la Regione ha stabilito l’adeguamento tariffario per le RSA a 100,33 euro/PL al giorno. Il tutto senza considerare, però, alcuni casi, come quello del “San Raffaele”, in cui c’erano già contratti vigenti con una tariffa più alta di 130 euro/PL al giorno. E’ chiaro che la modifica unilaterale del contratto e l’abbassamento della tariffa avrebbe causato due danni:

il primo riguarda l’innalzamento della quota da parte delle famiglie, passando dal 30% al 50% della corresponsione della retta pari a 50,17 euro al giorno/PL; il secondo il licenziamento del personale a causa delle entrate minori. In più, strutture come il “San Raffaele” non sono solo RSA di mantenimento, ma erogano anche servizi per l’Alzheimer.
E’ evidente che la Regione debba farsi carico del compito di rimediare a un suo errore del genere che può rivelarsi fatale per decine di lavoratori e le loro famiglie e centinaia di utenti. Le gare d’appalto sono scadute e il “San Raffaele” è in regime di proroga, ma già dalle pre-intese tra Asl Foggia e Regione Puglia si capisce che questi lavoratori rischiano il posto di lavoro. Bisogna muoversi in fretta ed è per questo che depositerò nelle prossime ore una richiesta di audizione in Commissione Sanità” – è quanto dichiarato in una nota stampa dal consigliere regionale Napoleone Cera. Intanto, cresce l’attesa da un momento all’altro la pubblicazione della sentenza del Tar Puglia, dopo la discussione di merito avvenuta lo scorso 23 gennaio in concomitanza della quale venne organizzato un sit – in a Bari con la partecipazione delle delegazioni di familiari degli ospiti delle RSA.
A fare il punto della situazione è l’Attivista Sociale Savino Montaruli, Presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!” di Andria, che sta costantemente monitorando la situazione avendo agito con il “Gruppo Operativo Rsa Santa Maria Don Uva-Foggia” a difesa dei soggetti fragili e delle loro famiglie.
Montaruli ha dichiarato:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“le Strutture RSA stanno inviando le raccomandate con la richiesta di ingenti somme a titolo di arretrati per le rette aumentate nella percentuale di compartecipazione. Un atteggiamento che alimenta la tensione in attesa della sentenza che potrebbe completamente ribaltare la situazione, come da noi auspicato e come opinione fondata, mettendo le RSA in condizione di dover, invece, rimborsare le somme introitate in eccedenza, come peraltro anche un giudizio precedente aveva stabilito. Sarebbe opportuno – continua Montaruli – che da parte dei responsabili delle Strutture ci sia maggiore sensibilità e soprattutto si tenga conto che siamo davvero ad un passo dalla sentenza che metterà la parola fine a questa vicenda che ormai va avanti da un anno e mezzo. Ora che il Governatore Michele Emiliano ha trionfalisticamente dichiarato su tutti gli organi di informazione che il deficit della Sanità pugliese è stato quasi azzerato, riteniamo opportuno che si riunisca il tavolo di coordinamento regionale per ricercare soluzioni condivise che siano ragionevoli e soprattutto non mettano in difficoltà gli ospiti delle RSA quindi persone anziane, fragili, con patologie anche gravi e disabili nonché le loro famiglie. La pubblicazione della sentenza, quindi, potrebbe aprire scenari completamente nuovi fino all’azzeramento di tutti i provvedimenti, delle determinazioni di giunta ed altri atti che hanno aumentato la quota di compartecipazione mettendo in difficoltà tantissime famiglie pugliesi” – ha concluso Montaruli.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.