Sean Connery e … Castel del Monte: quando il castello di Andria ispirò “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco – video

Al fine da sensibilizzare anche i nostri lettori più giovani, vogliamo riproporre un articolo dedicato ad una popolare opera lettteraria – poi tradotta in un altrettanto noto lungometraggio – che vede tra le sue fonti di ispirazione persino il “nostro” Castel del Monte:

In alto a sinistra: Umberto Eco con Sean Connery sul set del film del 1986, a sinistra un fotogramma della pellicola con la biblioteca in fiamme, chiaramente ispirata a Castel del Monte.
In alto a sinistra: Umberto Eco con Sean Connery sul set del film del 1986, a sinistra un fotogramma della pellicola con la biblioteca in fiamme, chiaramente ispirata a Castel del Monte.

Come molti ricorderanno, nel 2016 ci ha lasciati ad 84 anni il noto semiologo, filosofo e scrittore italiano Umberto Eco. Dalla fine degli anni ’50, Eco iniziò a interessarsi all’influenza dei mass media nella cultura di massa, su cui pubblicò articoli in diversi giornali e riviste, poi in gran parte confluiti in Diario minimo (1963) e Apocalittici e integrati (1964). Una delle sue opere più famose resta senza dubbioIl nome della rosa, il suo primo romanzo, che riscontrò un grande successo sia presso la critica che presso il pubblico, tanto da divenire un best-seller internazionale tradotto in 47 lingue e venduto in trenta milioni di copie. Il nome della rosa è stato anche tra i finalisti del prestigioso Edgar Award nel 1984. Nel 1986 il romanzo vide la trasposizione cinematografica diretta dal regista Jean-Jacques Annaud ed interpretata da Sean Connery. La pellicola si aggiudicò numerosi premi internazionali, tra cui quattro David di Donatello 1987, tre Nastri d’argento e due prestigiosi BAFTA. Cosa c’entra Castel del Monte – patrimonio Unesco di origini medievali ubicato in territorio di Andria e fatto ergere dall’imperatore Svevo Federico II – con la celebre opera fantasiosa di Eco? Scopriamolo insieme:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Non tutti sanno che la biblioteca presente nel romanzo fu ispirata da Castel del Monte. La struttura della biblioteca veniva infatti descritta a forma ottagonale proprio come l’edificio fatto ergere da Federico II nel territorio dell’attuale città di Andria. Non a caso, nello stesso film, la biblioteca fu ricostruita dalla produzione con caratteristiche molto simili a Castel del Monte, talmente uguali da confondere alcune fonti presenti tutt’oggi sul web: no, Il Nome della Rosa non fu girato a Castel del Monte, ma solo  fra gli studi di Cinecittà a Roma, l’Abbazia di Eberbach in Germania, la Rocca Calascio in Abruzzo. L’abbazia-biblioteca ottagonale presente nel film, in realtà, non esiste: è un effetto speciale. Insomma, Castel del Monte non compare nel film ma la sua presenza (o meglio, il suo “stile”) in qualche maniera, si fa sentire:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

L’errore sul web richiama una delle ultime affermazioni del noto scrittore: “Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere” – dichiarò tempo fa Eco, anche se a noi piace pensare che la critica sia riferita a coloro che non fanno buon uso di questa tecnologia e non invece al mezzo stesso, che anche in casi come il nostro dimostra piuttosto occasioni di approfondimento. Qui sotto il video del dietro le quinte del film del 1986, tra gli interventi di Eco e dei protagonisti della storica produzione, verso la fine, troverete le immagini dell’edificio a forma ottagonale costruito ad hoc per il film, certamente ispirato da Castel del Monte:

Oggi il romanzo “Il Nome della Rosa” è in vendita anche su Amazon al seguente indirizzo:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.