Smog, 3Place: “ad Andria aria irrespirabile”

Lo hanno reso noto sabato dall’associazione ambientalista andriese 3Place: Andria: traffico in tilt e aria irrespirabile. Ma qualcuno si preoccupa? Ma qualcuno si preoccupa della nostra salute? Ma qualcuno si preoccupa della qualità dell’aria che i cittadini e le cittadine andriesi stanno respirando sui marciapiedi, dalle finestre delle proprie case questi giorni? Ma noi cittadini/e questi giorni stiamo tutti evitando l’auto per fare tratti brevi? Da quando è stata chiusa Via Barletta con apertura di un Varco in via Martiri di Belfiore ed in concomitanza è stata chiusa anche Via Bisceglie, alcune strade della nostra città sono INVIVIBILI: colonne di auto che durano ore ore durante il giorno rendendo l’aria irrespirabile. Come se non bastasse diversi sono i lavori in cantiere che rendono ancora più congestionata la situazione, ne citiamo alcuni:

– asfalto su Viale Istria (vedi foto), in zona già congestionata dal traffico;
– lavori di scavo e-distribuzione in Via Stazio
– lavori di scavo e-distribuzione in Via Saliceti, in zona già congestionata dal traffico;
Avevamo sollecitato 2 settimane fa all’assessore all’ambiente Savino Losappio al sindaco Giovanna Bruno Sindaco la riattivazione dei dati della centralina di qualità dell’aria di Viale Venezia Giulia, così da capire che aria stiamo respirando. Nessuna risposta sino a oggi. Stamane abbiamo sentito l’assessore e ci ha detto che sarà installata una nuova centralina…speriamo quanto prima. Abbiamo anche chiesto, sempre a Losappio, info sui dati delle centraline che sono state installate all’interno del cantiere ferroviario da Ferrotramviaria: ci ha detto che chiederà i dati e ce li farà avere.
A nostro parere i dati dovevano essere disponibili giorno per giorno a tutti i cittadini.
Ci diranno che i dati della centralina Arpa o quelle di Wiseair sono sotto il limite. Si vero , ma è anche vero che non si trovano nelle strade congestionate (o nelle immediate vicinanze). Per cui due sono le cose che chiediamo:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

1. Verranno presi dei provvedimenti atti a decongestionare questa situazione ? Essere esposti per ore, giorno dopo giorno, per alcuni mesi (il blocco su Via Barletta dovrebbe durare alcuni mesi) ci può far ammalare. E questo non è accettabile!
2. Noi cittadini e cittadine, dal canto nostro, almeno per i tratti brevi (senza dover portare pesi eccessivi) stiamo lasciando l’auto? Stiamo cambiando le nostre cattive abitudini?
Poi per carità anche qui: farsela a piedi o in bici (spessp non abbiamo né le ciclabili adatte e né l’educazione civica) in quelle strade congestionate è un aerosol di smog.
Sia chiaro, non siamo contrari all’opera ferroviaria, e siamo consapevoli che non è facile gestire la viabilità con un’opera di queste dimensioni…vorremmo solo che venisse salvaguardato un nostro diritto: il diritto alla salute e un diritto ad un ambiente salubre. Siamo, come sempre, a disposizione dell’amministrazione e delle forze dell’ordine per collaborare in eventuali azioni che possono essere messe in auto. Le foto sono del dott. @Berardino Leonetti che si batte quotidianamente, sia personalmente e sia come Onda d’Urto – Uniti contro il cancro ONLUS , a difesa della salute di nostri concittadini/e” – concludono dall’associazione ambientalista andriese 3Place. Il link al post:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#smog #inquinamento #aria #traffico #Andria #auto #pollution #polveri #polverisottili #centraline #Arpa #ferrovia #ferrotramviaria #3place

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.