Sotterranei a Castel del Monte, quella misteriosa cisterna è ancora li in attesa di datazione – video aggiornato dalla pineta del maniero federiciano (Andria)

Sono passati anni dalla prima segnalazione di VideoAndria.com che per la prima volta sul web, sin dal 2014, documentava pubblicamente la presenza dei resti di un’antica cisterna sotterranea ubicata nella pineta di Castel del Monte, a poche centinaia di metri dal maniero federiciano. Successivamente, un secondo filmato – diffuso sempre dallo stesso sito web – documentò il cambiamento del manufatto nel corso degli anni. Correva l’anno 2016. A distanza di ulteriori anni, nel mese di novembre del 2023, le telecamere di VideoAndria.com sono tornate nello stesso punto per rivelare cosa è cambiato:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

La cisterna risulta visibilmente danneggiata e umiliata dalla presenza di rifiuti, perlopiù in plastica. A distanza di anni, oltre al nostro sito web, nessun altro si è preoccupato di appellarsi alle istituzioni locali affinché si potesse fare chiarezza sulle origini di questo manufatto: secondo alcuni osservatori, potrebbe essere all’incirca coevo al castello medievale di Federico II, secondo altri, invece, si tratterebbe di una cisterna costruita in tempi più recenti. Video (a cura di N. Ferrara):

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le notizie dedicate alla storia locale anche sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.