Stazione Andria Sud: consegna ufficiale domani 11 marzo della nuova viabilità limitrofa alla nuova stazione e chiusura del passaggio a livello di Via Paganini

Mercoledì 11 marzo 2020, alle ore 11.00, Ferrotramviaria s.p.a., in qualità di soggetto attuatore della Regione Puglia – Assessorato ai Trasporti, consegnerà ufficialmente al Comune di Andria la viabilità limitrofa alla nuova stazione ferroviaria Andria Sud. Considerate le misure di contenimento del diffondersi del virus COVID-19, d’intesa con l’Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, è stato deciso di rinviare la manifestazione per l’inaugurazione vera e propria ad altra data. Alla consegna domani interverranno quindi i soli rappresentanti istituzionali degli uffici del Comune di Andria e di Ferrotranviaria:

Come si ricorderà il 27 febbraio è stata firmata, a Palazzo di Città, presente il Commissario Straordinario, la convenzione per la consegna, da Ferrotranviaria s.p.a. al Comune di Andria, delle infrastrutture realizzate contestualmente alla stazione Andria Sud (strada di collegamento tra via Bisceglie e Via Paganini, viabilità antistante l’entrata della stazione – via Borodin e via Latilla (traverse di Via Mozart), piste ciclabili a doppio senso di circolazione e relativi impianti di pubblica illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche).

La convenzione, firmata per Ferrotranviaria s.p.a. dal Direttore Generale, ing. Massimo Nitti, e per il Comune dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Santola Quacquarelli, prevede, in particolare, che le acque meteoriche provenienti dalle strade di accesso alla stazione, via Latilla e via Borodin consegnate al Comune, confluiscano nella condotta e negli impianti gestiti da Ferrotramviaria che curerà anche la manutenzione, ordinaria e straordinaria, della condotta che insiste al di sotto della strada comunale complanare alla ferrovia che dal nuovo parcheggio pertinenziale della stazione si immette su Via Bisceglie.

Il Comune si farà carico, inoltre, della manutenzione ordinaria e straordinaria della sovrastruttura stradale, comprensiva della relativa segnaletica e degli impianti di illuminazione. La nuova stazione Andria Sud, comprensiva di aree di parcheggio e viabilità di accesso, fa parte degli interventi compresi nel Grande Progetto di adeguamento ferroviario dell’area metropolitana del nord barese.

Il finanziamento dell’opera complessiva è stato garantito mediante fondi europei del Programma Operativo 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un ammontare complessivo di circa 17 milioni di euro. L’iter procedurale, per la parte comunale, risale alla delibera di Consiglio del 29.2.2012 di approvazione, ai fini urbanistici, del progetto definitivo dell’opera, poi seguita dalla determinazione del 15.4.2013 con la quale la Regione Puglia ha approvato il progetto definitivo della Nuova stazione di Andria sud . A febbraio 2014 vi è stata l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, lavori ultimati a febbraio 2017. Ad aprile 2018 il Comune ha confermato la volontà di acquisire le aree relative alla nuova viabilità realizzata a corredo della stazione Andria Sud.

A seguito del collaudo definitivo dei lavori di realizzazione della stazione Andria Sud mercoledì 11 marzo alle ore 11,00 si procederà alla consegna al Comune delle opere e, contestualmente, all’apertura di via Borodin e via Latilla, in corrispondenza dell’ingresso principale della nuova stazione, all’apertura della nuova strada che partendo dalla rotatoria di Via Bisceglie si sviluppa per circa 1.100 metri fino al passaggio a livello di Via Paganini, che verrà chiuso contestualmente per consentire il completamento del raddoppio della linea ferroviaria tra Corato e Andria sud, i cui lavori infrastrutturali sono in avanzato stato di realizzazione. I lavori di segnalamento ferroviario sono in corso e l’apertura della nuova stazione di Andria sud, quale stazione di testa provvisoria della tratta Bari-Andria sud, è prevista per la fine del 2020.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).