Stelle al merito del lavoro, premiato l’ing. andriese Vincenzo De Vita tra i 42 pugliesi insigniti all’onorificenza

Vincenzo De Vita, ingegnere meccanico in Leonardo (aerospazio-difesa) in servizio attivo negli stabilimenti di Foggia fino al pensionamento, qualche mese fa, ha ricevuto ieri, durante la tradizionale cerimonia che si tiene in occasione della giornata del Primo Maggio, la “Stella al merito del Lavoro”. Alla cerimonia ha presenziato, in rappresentanza del Sindaco di Andria, l’assessore all’Urbanistica, arch. Anna Maria Curcuruto. La cerimonia si è tenuta nell’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza e l’ing. De Vita è stato uno dei 42, tra lavoratrici e lavoratori, ad essere stato insignito della onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica per essersi distinto, come gli altri, per singolari meriti di perizia, laboriosità, condotta morale aggiunti ai requisiti di anzianità.

La cerimonia è stata presieduta dalla Prefetta di Bari, Antonia Bellomo, con la partecipazione dei Prefetti della Regione e delle autorità politiche, civili e militari del territorio. Per la Prefettura della Bat ha partecipato il Vice Prefetto, dott. Angelo Caccavone. L’andriese Ing. Vincenzo De Vita, laureato a Pisa, – commenta l’ass. Curcuruto – ha ben saputo brillantemente rappresentare, con la sua intensa e varia attività presso la Leonardo, l’eccellenza italiana nello studio, nella ricerca, nei brevetti e nella produzione di sistema innovativi e di sicurezza, all’avanguardia mondiale in campo aeronautico. Questo ultimo tema mi ha particolarmente coinvolta, come figlia di un pilota militare, nata e cresciuta in giro per aeroporti ” tra la Puglia, il Lazio e la Toscana”.

I brevetti vengono conferiti per l’anno 2022 dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per il Lavoro, per coloro che si sono distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità, condotta morale e requisiti di anzianità. Dodici sono i premiati della provincia barese, tra impiegati, quadri e dirigenti di aziende sul territorio. In allegato l’elenco completo dei premiati.Durante la cerimonia il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, nel ringraziare i partecipanti, ha ricordato il valore della celebrazione della Festa dei Lavoratori ancor più nell’attuale condizione economica, influenzata dalla pandemia e dal conflitto bellico in Ucraina. Ha poi rivolto una particolare riflessione al fenomeno in aumento dei decessi sul lavoro e alla necessità di assicurare la massima diffusione della cultura della prevenzione quale strumento di tutela per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Alla cerimonia erano presenti i prefetti della regione e le massime autorità politiche, civili e militari del territorio.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.