La storia di Antonio Lorusso, Carabiniere andriese morto nel 1938

Nel quadro delle manifestazioni relative al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, è avvenuta nella tarda mattinata presso il cimitero comunale di Andria una cerimonia di commemorazione per l’eroica scomparsa della Medaglia d’oro al Valor Militare Carabiniere Antonio Lorusso, deceduto il 4 maggio 1938 durante l’assolvimento del proprio dovere a Taranto.

Antonio Lorusso – Fonte: carabinieri.it
Antonio Lorusso – Fonte: carabinieri.it

I fatti: il giovane Carabiniere si trovava con altro collega, Carabiniere Francesco Calì, sulla spiaggia di contrada Pizzone nel comune di Taranto in servizio di appiattamento, con lo scopo di scongiurare il furto di un cavo sottomarino di piombo arrotolato attorno ad una bobina, che si presumeva essere pronta per il trafugamento. Alle 20 circa del 4 maggio, 4 uomini avvicinatisi alla bobina con l’intenzione di caricarla su una barca, desistettero dallo scopo in quanto i due carabinieri, visti i malviventi, intimarono loro l’alt e spararono alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio; per impedirne la fuga, nonostante poco avvezzi al nuoto, si aggrapparono alla barca che aveva ripreso il largo. I malviventi, non esitarono ad usare immediata violenza al carabiniere Calì, che, a causa della poca esperienza con il nuoto, una volta perso l’appiglio con la barca annegò. Il carabiniere Lorusso, resosi conto del pericolo che correva il collega, al fine di soccorrerlo, non esitò ad aprire il fuoco con la sua pistola, colpendo uno dei criminali e provocandone la morte. Gli altri occupanti della barca, vista la determinazione di Lorusso, usarono violenza anche nei suoi confronti, facendogli mancare l’appoggio alla barca, provocandone la caduta in mare e l’inevitabile annegamento.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Francesco Calì – fonte: retaggiodellegenti.com
Francesco Calì – fonte: retaggiodellegenti.com

Successive indagini da parte dei colleghi dei due eroici carabinieri permisero di individuare i rei ed assicurarli alla giustizia. I criminali confessarono le proprie colpe e grazie a questo fu possibile ricostruire in maniera precisa l’accaduto, facendo emergere l’eroismo e la dedizione al dovere espressa dai due militari, che, coscienti del pericolo che correvano, serenamente non esitarono a slanciarsi, nell’acqua in quel punto molto profonda per assicurare i malviventi alla Giustizia, con il massimo spirito di abnegazione e di sacrificio. Alla memoria del carabiniere Antonio Lorusso è intitolata la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. Nel corso della cerimonia, coofficiata dal Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Puglia e svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri Puglia, Colonnello Marco Rizzo, del Prefetto BAT, Dott.ssa Clara Minerva, del Presidente della Provincia BAT, Dott. Francesco Ventola, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello, del Sindaco Avv. Nicola Giorgino, di una rappresentanza della locale Associazione Nazionale dei Carabinieri e dei familiari del militare scomparso, è stato deposto un mazzo di fiori, offerto dall’Arma dei Carabinieri.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.