Tassa rifiuti ad Andria, per alcune famiglie anche quasi 500 euro. Che fine ha fatto la tariffazione puntuale per premiare chi differenzia? Intanto arrivano gli avvisi di pagamento

Passano gli anni, cambiano le amministrazioni politiche ma una “certezza” resta: la tanto discussa tassa rifiuti, cui avvisi di pagamento sono attualmente in distribuzione. Si, nel bel mezzo del periodo estivo. Capita così di svegliarsi la mattina e di ricevere per posta un messaggio con la richiesta di pagamento di centinaia di euro:

Così, anche a chi ha un solo appartamento e fa sempre la raccolta differenziata, la richiesta è comunque alta: in alcuni casi, le famiglie hanno ricevuto avvisi di pagamento da quasi 500 euro. A distanza di anni dall’introduzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta spinta, tanto criticato all’epoca ma evidentemente necessità per rispondere alle esigenze dell’ambiente in cui viviamo (nonché per venire incontro alle normative europee finalizzate alla riduzione dei rifiuti), resta “in attesa” la modalità che avrebbe consentito ai cittadini virtuosi di poter pagare meno attraverso il loro comportamento responsabile ed esemplare:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Ci riferiamo alla tariffazione puntuale. Tanto menzionata ma per nulla applicata (almeno per quanto riguarda Andria) si tratta di sistema per la gestione dei rifiuti che consente di introdurre una tariffa calcolata in parte in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente. Attraverso codici di identificazione introdotti su bustoni e/o mastelli per la raccolta differenziata (ancora oggi mancanti ad Andria) il cittadino può così dimostrare di aver correttamente effettuato la differenziazione dei rifiuti, ottenendo significativi sconti. Questo sarebbe possible perché l’amministrazione, ricevendo meno indifferenziata da smaltire in discarica, si vedrebbe ridurre significativamente la famosa ecotassa. In questa maniera, pagherebbe di più chi non differenzia ma la tassa rifiuti si ridurrebbe a prescindere grazie all’aumento della media dei cittadini dal comportamento sensibile alla questione ambientale (e al portafogli!). Con il passare degli anni, molteplici sono stati gli appelli e le iniziative finalizzate a indurre le amministrazioni ad accettare questa strategia, mettendola in pratica. Dunque, tenendo conto dell’animo ambientalista di questa nuova amministrazione, saremmo ben lieti di condividere (finalmente) una futura notizia riguardante l’introduzione della tanto attesa tariffazione puntuale o comunque una soluzione alternativa capace di rispondere alle esigenze dei cittadini in maniera meno dispendiosa e realmente capace di premiare chi differenzia i propri rifiuti. Al momento, l’unica “agevolazione” che i cittadini hanno ottenuto è l’aumento delle rate.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.