Temporali e forte vento con burrasca in Puglia per le prossime ore, allerta della Protezione Civile


Una struttura depressionaria
in fase di approfondimento sul Tirreno, determinerà, a partire dal pomeriggio di oggi, un peggioramento sulla Sardegna, in estensione alle restanti regioni centro-meridionali nel corso della prossima notte, ad iniziare dai settori di ponente; a ciò si associa una generale intensificazione della ventilazione nei bassi strati.

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato in data odierna dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha emesso un’ALLERTA GIALLA per tutta la Regione; si prevedono infatti dalla tarda mattinata di domani, domenica 15 Gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Regione, con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Possibili nevicate al di sopra dei 600-800 m con apporti al suolo generalmente deboli.

Si prevedono, inoltre dal pomeriggio di domani, domenica 15 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, venti forti con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione.

Fonte: www.protezionecivile.puglia.it