Tumori nella Bat: ad Andria maggiore incidenza di leucemie negli uomini e cancro alla mammella nelle donne. Ecco i dati aggiornati della Asl

L’analisi per distretto socio-sanitario (DSS) evidenzia una sostanziale maggiore incidenza nel DSS 02 (Andria) per le leucemie negli uomini e per i tumori mammari femminili. Nel DSS 04 (Barletta), relativamente al genere maschile, vi è una minore incidenza dei tumori colorettali ma una maggiore incidenza di tumori del distretto testa-collo. Un eccesso di leucemie si osserva nel DSS 03 (Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola) nel genere femminile. In generale i tassi standardizzati di incidenza sono diminuiti negli ultimi dieci anni dell’1% ogni anno tra gli uomini. I tassi tra le donne sono invece complessivamente stabili. E’ quanto possibile constatare consultando il nuovo rapporto riguardante l’incidenza di patologie tumorali nella Provincia Bat. Nel documento – a cura della Asl Bt – si aggiunge inoltre che:

Nel genere maschile si rilevano soprattutto diminuzioni dei tassi di incidenza tumori della prostata (-2,5% ogni anno) e del polmone (-2,4% ogni anno). Sono inoltre in forte diminuzione i tassi di incidenza dei tumori del fegato in entrambi i generi (-7,2% e -8% ogni anno rispettivamente per maschi e femmine). Tra i principali tumori gli aumenti più rilevanti dei tassi d’incidenza si sono registrati in entrambi i generi per i melanomi cutanei (+4%/anno). Sono rilevati aumenti per i linfomi non Hodgkin nel genere maschile (+4,3%/anno) e per i tumori della mammella femminile (+2,6% anno). La grande maggioranza dei tumori (91%tra i maschi, 80% tra le femmine) è diagnosticato in soggetti dai 50 anni di età in su, solo 4 casi su 1000 riguardano la fascia infantile (prima dei 15 anni di età). I tumori più frequenti per fascia di età sono:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

• 0-14 anni: neoplasie del SNC; • 15-29 anni: neoplasie del testicolo tra i maschi; della tiroide tra le femmine; • 30-49 anni: neoplasie del testicolo tra i maschi; della mammella tra le femmine; • 50 anni e oltre: neoplasie della prostata tra i maschi; della mammella tra le femmine. Il rapporto completo sul Registro Tumori della Asl Bt aggiornato al 2022 è disponibile al seguente link: https://www.sanita.puglia.it/documents/36008/18585903/Registro+tumori+2022.pdf/dfce6dc9-3d25-42d3-bb2d-952bd1f033d5.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.