Stupendo, magnifico, indicibile il film “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) di Pier Paolo Pasolini. Proiettato, qualche giorno fa, nell’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “Nuzzi” di Andria per ricordare i 50 anni del capolavoro del grande scrittore saggista, poeta e regista. Che abissale differenza rispetto al Cristo di Mel Gibson. Poeta raffinatissimo Pasolini, cruento e sanguinario Gibson.
Ma la sorpresa maggiore è che “Il Vangelo secondo Matteo” fu girato nei Sassi di Matera e udite! udite! a Castel del Monte. Sì, avete letto bene, proprio nel nostro bel castello federiciano. Pasolini precorre i tempi, comprese l’unicità di Matera e di Castel del Monte, i quali, parecchi anni dopo, divennero patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il suo film testimonia lo stato di degrado dei due siti.
Dopo la proiezione del film di Pasolini (che consiglio a tutti di vederlo), un terzetto composto dal prof. MICHELE ZAGARIA (voce e chitarra acustica), il prof. TATULLO (armonica a bocca) e l’ex studente dello Scientifico “Nuzzi” CLAUDIO SURIANO (chitarra elettrica) ci ha deliziato con due celeberrime composizioni di Fabrizio De Andrè: “Le tre madri” e “Il testamento di Tito”.
L’avvicinamento di Pasolini e De Andrè non è casuale: come ha sottolineato il prof. MICHELE PALUMBO, sono due grandi atei, ma accomunati da un identico afflato mistico e spirituale.
Serata indimenticabile promossa dal prof. PALUMBO, al quale va il grazie di tutti i presenti.
Aggiungo una brevissima appendice: in occasione delle riprese del film, Pasolini venne in Andria, in Piazza Porta la Barra a caccia di comparse cinematografiche. Me lo ha riferito un amico, allora dodicenne, che fu scelto da Pasolini in persona. I suoi genitori, però, gli vietarono di parteciparvi. Un medico mi ha detto che studiò all’Università della Sapienza a Roma e in un bar del quartiere conobbe il Pelosi in persona, autore dell’omicidio di Pasolini.
E’ davvero sorprendente questo intreccio tra Pasolini, la Puglia, Castel del Monte e Andria!
prof. Riccardo Suriano
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.