Video in diretta del tracciamento del razzo cinese di 20 tonnellate in caduta verso la Terra. Protezione Civile “rischio minimo, ma allerta reale” – video

Aggiornamento razzo cinese di oltre 20 tonnellate in caduta verso la Terra: la situazione è costantemente monitorata dal Pentagono e dalle organizzazioni internazionali. In Italia, l’allerta della Protezione Civile anche per la regione Puglia (anche se i rischi per la popolazione appaiono molto ridotti e sarà più probabile che i detriti finiscano nell’Oceano):

Stando a quanto riferito dalle organizzazioni internazionali, le reali probabilità che il booster del razzo Long March 5B da 23 tonnellate (21 tonnellate metriche) possa colpire concretamente un’area abitata sono molto ridotte. La riflessione è dovuta al fatto il 70% della superficie terrestre è coperto dall’oceano. Dall’Italia, la Protezione Civile ha diramato l’allerta per 9 regioni (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) pur sottolineando la bassa probabilità che i i detriti possano colpire realmente il nostro paese. Non si tratta comunque del più grande pezzo di detriti di manufatti artificiali che sia mai caduto incontrollato sulla Terra; Il rientro della stazione spaziale Skylab della NASA nel 1979 , ad esempio, era molto più massiccio, con 85 tonnellate (77 tonnellate metriche). Ma la caduta del booster arriva poco più di una settimana dopo che la Cina ha lanciato con successo in orbita Tianhe, il modulo principale della nuova stazione spaziale cinese. Al momento della stampa, il segmento Long March 5B è attualmente previsto per rientrare nell’Oceano Indiano sabato sera alle 23:53 EDT (0353 GMT) di 11 ore, secondo l’Aerospace Corp., che sta monitorando il booster tumbling . Da Pechino, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha detto che la Cina sta seguendo da vicino la fase centrale e che la maggior parte di essa brucerebbe in modo innocuo nell’atmosfera. “La probabilità che questo processo provochi danni a terra è estremamente bassa”, ha detto in un rapporto Reuters pubblicato venerdì (7 maggio). Sul web sono state diffuse alcune dirette streaming del tracciamento del razzo cinese. I link ai video diffusi sul web:

Approfondimento di Fox News:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.