Villa Comunale di Andria: ancora topi e rifiuti abbandonati – VIDEO e FOTO

Avevamo parlato della villa comunale di Andria e dei suoi nuovi “inquilini roditori” già nelle precedenti settimane. Un cittadino infatti ci aveva inviato un video che mostrava la presenza di un ratto che correva lungo il muretto che separa il più grande polmone verde della città (e, a dirla tutta, anche uno dei più grandi del meridione) con la strada asfaltata e il marciapiedi annesso.

In questi giorni caratterizzati dalla grande affluenza di comitive e famiglie nei pressi della villa comunale, un nuovo video ricevuto in redazione testimonia ancora una volta, sempre in quella porzione di città, la presenza di un topo (non sappiamo se lo stesso oppure un suo “parente). Il filmato è stato inviato alla nostra redazione (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Linkiamo qui sotto il filmato (anche se vi chiediamo poi di scorrere sotto, perché le “sorprese”, purtroppo, non sono finite qui):

 

Se la presenza di un topo vi ha fatto indignare, ebbene, dovreste anche indignarvi di quello che stiamo per mostrarvi adesso. A parte il nuovo filmato che documenta la presenza di roditori in villa, abbiamo ricevuto negli ultimi giorni anche tante, TROPPE foto, di una villa comunale invasa da rifiuti tipici di chi va con amici e parenti a mangiarsi qualcosa e poi, non contento di avere i bidoni per la raccolta anche in prossimità delle attività di somministrazione alimenti, preferiscono abbandonare i rifiuti, effettuando un illecito, un reato ambientale e una vile azione che nel comune di Andria prevede anche pesanti sanzioni. Basta un po’ di malcostume ed ignoranza e il vento poi fa il resto. Guardate voi stessi:

 

l’area della “palestra verde” di Andria oggi trasformata così:

 

di rifiuti se ne contano a decine, forse centinaia:

 

una foto che ritrae il topo avvistato in villa:

 

Per la presenza di topi (anche se si dovrebbe capire se quelli immortalati rappresenterebbero dei casi isolati o se invece dimostrerebbero un aumento della popolazione di questi roditori nel centro cittadino) occorrerebbero attività di controllo e di derattizzazione, già effettuate in precedenza dagli uffici preposti ma probabilmente non sufficienti.

Per reati di abbandono rifiuti, come sempre, ricordiamo che potrebbero prevedere l’applicazione di sanzioni mediante l’ausilio di controlli e di analisi delle immagini di impianti di videosorveglianza come già reso noto dallo stesso sindaco di Andria attraverso alcuni filmati diffusi anche  sui social.  In quel caso si trattava di cittadini individuati dalle targhe dei propri mezzi perché provvisti di veicoli durante il momento dell’abbandono dei rifiuti, mentre in questi casi i soggetti andrebbero identificati soprattutto attraverso l’analisi dei volti, operazione certamente più impegnativa ma che andrebbe fatta per insegnare ai più “zozzoni” che l’abbandono dei rifiuti è un atto sempre ed in ogni caso da evitare.

Alcuni di questi rifiuti potrebbero benissimo essere differenziati, ma la presenza di rifiuti gettati uno sopra l’altro comporta quasi sempre l’aumento dell’indifferenziato, con il conseguenze aumento del conferimento in discarica e quindi anche l’aumento dei costi per l’amministrazione comunale che inevitabilmente finiscono poi per aggravare quelli delle tasse.

Insomma, gli andriesi (o coloro che in queste ultime sere fuori da fuori Andria sono venuti in villa) sembra ancora non hanno ben compreso cosa è indispensabile per migliorare la nostra vita. Ringraziamo i cittadini che con evidente indignazione e determinazione hanno deciso di segnalare questo schifo a cielo aperto, nella speranza che tutti i cittadini possano denunciare e segnalare, magari anche con foto e video, i “zozzoni” di turno.

-- Segui tutte le news in tempo reale! --
-- FACEBOOK --
ENTRA nel gruppo Facebook: --> CLICCA QUI <--
SEGUICI su Facebook clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com

-- WHATSAPP --
ISCRIVITI al Gruppo Whatsapp : --
numero:353-318-7906
- INVIACI Segnalazioni al numero
WHATSAPP:353-318-7906
-- Telegram --
- ENTRA nel Gruppo--> CLICCA QUI <--
- ISCRIVITI al Canale --> CLICCA QUI <--