Andria: scoperta la casa dove visse San Riccardo? Nel centro storico c’è un antico dipinto che … video

un’opera d’arte dedicata a San Riccardo

La figura storica di San Riccardo, per quanto popolare nella città di Andria (essendo anche Santo Patrono della città federiciana) non è esente da misteri:

le ossa attribuite a San Riccardo, oggi custodite nella chiesa Cattedrale di Andria

Difficile confermare per certo la data della sua nascita, come anche le sue origini, durante la sua permanenza ad Andria, Riccardo ricoprì il difficile incarico di vescovo. Ma dove visse il Vescovo destinato a diventare protettore della nostra città? I lettori “storici” di VideoAndria.com ricorderanno un importante contributo in tal senso:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

In particolare, nel 2015, le telecamere di VideoAndria.com – su indicazione del prof. Riccardo Suriano e con la collaborazione di alcuni residenti del centro storico – giunsero in Via Tupputi (nel quartiere di San Domenico, situata alle spalle dell’omonima Chiesa) una delle “strade lunghe” del centro storico. Sono strade dritte e parallele tra loro. Fu qui che nel lontano 1989 fu rubato uno stemma raffigurante proprio San Riccardo. A dimostrare l’esistenza di questo antico stemma ora perduto, anche la riproduzione di una cartolina dell’epoca, sapientemente custodita dal collezionista e ricercatore Michele De Lucia. All’interno di un antico palazzo, è presente un antico affresco (poi incorniciato) proprio raffigurante il Santo Patrono, segno di una correlazione? Ci limitiamo a documentare, lasciamo agli esperti (storici ed archeologi professionisti) il compito di indagare. Ciò che è certo è che oggi le spoglie mortali di San Riccardo riposano nella chiesa Cattedrale di Andria, lì dove l’imperatore Federico II di Svevia volle che accanto ai resti del Santo fossero seppellite le spoglie delle sue due mogli Jolanda di Brienne e Isabella d’Inghilterra; tali resti sono rimasti nella cripta anche dopo lo spostamento delle reliquie del santo. A tal proposito, riproponiamo qui sotto il link al documentario realizzato nel 2015:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.