Andria e le sue due querce più grandi, il documentario per tutelare ambiente e Storia – video

Due alberi monumentali ultrasecolari di dimensioni enormi che raccontano una lunga Storia del territorio. Parliamo delle due querce più grandi di Andria, protagoniste di un documentario diffuso da VideoAndria.com. Sono passati più di dieci anni da quando il nostro sito web diffuse online il primo documentario dedicato a questi spettacolari patriarchi, ubicati nel territorio rurale della città di Andria e ancora oggi presenti nel ricco elenco del patrimonio botanico andriese. Nello specifico, ci riferiamo a queste due querce:

La storica quercia gigante di contrada Maccarone, ad Andria:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Ubicata in zona SP 231 (ovvero l’ex Strada Statale 98) in direzione Corato, la quercia di contrada Maccarone rappresenta uno degli alberi andriesi più noti nonché più longevi della città. La sua circonferenza del tronco è di circa 440cm, mentre la sua altezza è pari a circa 20 metri (dai dati diffusi dal Mipaaf).  Secondo alcune stime, la quercia di Maccarone potrebbe avere circa 300 anni di vita e in passato sarebbe stata utilizzata anche dai militari come riferimento per le osservazioni aeree (ben prima di Google Maps!). Si tratta di uno dei sopravvissuti delle antiche querce di tipo Roverella – tipico del territorio – che, come ricordava anche Nicola Montepulciano in un precedente articolo, è una specie tipica della “Murgia Andriese“.

L’enorme quercia di contrada Abbondanza, ad Andria:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Attigua alla masseria Situata tra contrada Abbondanza e Femmina Morta, una quercia di dimensioni analoghe si “nasconde” dall’urbanizzazione in una zona agricola ubicata in direzione di Castel del Monte, poco distante dalla Strada statale 170 dir. A. Una prima, più piccola, è ben conosciuta ai frequentatori del luogo (essendo vicina alle coltivazioni) mentre la seconda, meno nota, con i suoi 430 centrimetri di circonferenza e circa 17 metri di altezza (dati Mipaaf ndr), rappresenta una delle due querce più grandi del territorio andriese. Tutte querce riconosciute ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Entrambe le querce giganti sono protagoniste di un emozionante documentario diffuso sul web nel 2011 da VideoAndria.com che riproponiamo qui sotto:

Infine, ricordiamo al seguente link è possibile visualizzare l’elenco completo degli alberi monumentali d’Italia, redatto dal Ministero delle politiche agricole e forestali. https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260#id-af7852ec5888de3993881f1a962ad2a6. Ricordiamo che è inoltre possibile seguire tutte le notizie dedicate alla storia locale anche sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.