Andria: firmiamo tutti la petizione per tutelare i siti archeologici di Monte Santa Barbara e Monte Faraone, condividiamo

“Dopo anni di abbandono e degrado la zona tra Monte Santa Barbara e Monte Faraone è stata al centro dell’attenzione mediatica dopo un recente dibattito pubblico nel cuore del centro storico di Andria – ricorda il promotore della petizione online, pubblicata sulla piattaforma change.org. Il riferimento è al recente evento pubblico – organizzato dalla sezione andriese dell’associazione Italia Nostra, nel corso del quale è stato proiettato il nuovo documentario di VideoAndria.com – che terminò con buoni propositi da parte dei vertici istituzionali territoriali, interessati ad individuare una soluzione per la tutela dell’importante area archeologica, interessata dalla presenza di numerosi reperti risalenti ad un periodo compreso tra il IX secolo ai V secolo a.C. (ben più antichi di Castel del Monte!). “Ora” – si osserva nel testo della petizione online – “è giunto il momento di affrontare diverse sfide affinché sia creato il primo parco archeologico. Con tale creazione sarà possibile tutelare, valorizzare ed effettuare scavi sotto la direzione della Soprintendenza competente territoriale, mettendo in luce testimonianze di un antico passato. Insieme all’area archeologica di Canne della battaglia, di Canosa e Bisceglie (con il suo Dolmen), il futuro parco archeologico di Monte Santa Barbara e Monte Faraone costituirà il nodo mancante di una rete archeologica più articolata, di chiara rilevanza storica e internazionale e già a conoscenza di eruditi studiosi. In merito all’importanza del sito si allega il link del documentario realizzato in occasione dell’incontro pubblico di novembre. Pensiamo a un atto di coraggio e seria consapevolezza del sito anche in virtù di un fondamentale sviluppo culturale, economico e sociale del già ricco territorio” – conclude l’autore della petizione online, alla quale è possibile aderire al seguente link: https://www.change.org/p/vogliamo-il-parco-archeologico-di-monte-santa-barbara-e-monte-faraone. A tutti i nostri concittadini, quindi, chiediamo di condividere questa petizione, nell’auspicio che il parco archeologico tra il sito di Murgia Santa Barbara e Monte Faraone possa presto diventare una realtà tutelata. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ai video del documentario e della registrazione dell’incontro promosso da Italia Nostra Andria:

Andria: convegno sul sito archeologico di Monte Santa Barbara (Murgia) organizzato da Italia Nostra – link video:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.