G7 a Castel del Monte? Facciamo chiarezza

Nelle ultime settimane, si sono moltiplicate le voci – non ufficiali – riguardanti la possibile presenza dei partecipanti del G7 a Castel del Monte:

Le voci si sono diffuse dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giorgia Meloni che ha indicato nella Puglia come regione per il prossimo G7, in programma nel mese di giugno del 2024, dopo il voto europeo. All’evento dovrebbe anche partecipare il Presidente deglli Stati Uniti Joe Biden che sarà ancora in carica: le prossime elezioni presidenziali negli Usa si terranno infatti a novembre del prossimo anno. In occasione dell’ultimo summit di Hiroshima, la premier Meloni ha spiegato che la designazione della Puglia come cornice del G7 2024 è dovuta al ruolo che questa regione ha ricoperto nella storia come “ponte tra Occidente e Oriente: in un vertice nel quale il Sud del mondo sarà centrale – aveva detto la presidente del Consiglio motivando la sua decisione – porteremo i grandi della Terra nel Sud Italia. E abbiamo scelto la Puglia perché ha, da questo punto di vista, un significato simbolico, legato alla sua posizione geografica”. Recentemente – conferma anche la Rai – la premier è tornata a Fasano (in provincia di Brindisi) per una visita-relax ed, evidentemente, anche per un sopralluogo nelle location più indicate per ospitare il summit:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Nelle vicinanze, a Borgo Egnazia (nel territorio del vicino comune di Savelletri, sempre nel Brindisino) vi sarebbero altre strutture potenzialmente idonee per ospitare e servire i governanti. Le altre città più accreditate sono Lecce e Brindisi, ma circolano anche altre ipotesi come Otranto e Martina Franca. E’ opportuno tenere a mente che la sede del G7 verrà inevitabilmente scelta in base a una serie di criteri, tra cui la sicurezza, la logistica, la disponibilità di infrastrutture e la capacità di ospitare un evento di questa portata. La zona limitrofa a Castel del Monte è oggi caratterizzata da un ampio parcheggio – di gestione privata – ubicato sotto la collina mentre l’area ubicata nel viale, seppur ospitante da altre attività, è limitata da vincoli paesaggistici e di tutela ambientale (oltre che da un’ordinanza che vieta il transito di veicoli nel periodo estivo). Di conseguenza, un’ipotetico summit nel castello di Federico II vedrebbe inevitabilmente uno stravolgimento delle regole, oltre che un’estensione dei servizi necessari all’organizzazione dell’incontro:

Davanti a questo contesto, almeno per il momento e salvo sorprese, appare più realistica l’ipotesi di una visita dei capi di stato successiva o precedente all’incontro con una premier “cicerone” interessata a far riscoprire il patrimonio storico-culturale della nostra regione ai grandi della Terra, oltre che a partecipare all’incontro politico. C’è comunque da dire che pochi anni fa, proprio grazie alle strutture private di accoglienza turistica è stato possibile ospitare i numerosi veicoli e personale della sfilata “Gucci“, oltre che della produzione cinematografica di “Wonder Woman” e, qualche anno prima, del film “Il Racconto dei Racconti“. La decisione finale sarà presa dal governo italiano entro la fine del 2023.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.