Si assisterebbe, e di fatto molto spesso si assiste, a una strana contraddizione. Da un lato, ci si appella alla “rete”, modello vero o presunto di autentica “democrazia diretta”. Dall’altro, si scoprono i limiti della “rete”, dell’invadenza nella sfera privata, del disegno di “sopraggoverno” del mondo economico, politico e sociale.
Il teorico coreano parla persino di “porno-società” o di società a modello liberista, ispirata al bisogno di “prestazioni” ( v. l’altro suo volume “Eros in agonia”, ivi 2012). Ma il rinvio all’ anima, alla persona, alla “filosofia del giusto”, al “cielo riempito di santi” dai regimi totalitari oltre le loro stesse intenzioni, è assente in questa analisi ( es, Carcere rumeno di Pitesti; testimonianze della Shoah; Aung San Su Kyi; Vasilij Grossanna, “Il bene sia con voi” e “Vita e destino”; E. Cioran, “Storia e Utopia”, e via ). Rimane anche inesplorato il problema dei “modi categoriali”, ossia del rapporto tra “Società trasparente” ( come la definiva Gianni Vattimo nel libro garzantiano del 1989 ), con i suoi pregi e difetti, e i rischi di involuzione “pan-ottica”, totalitaria, di controllo ( anche se “soft”) che in parte scontiamo attualmente. Perciò: “Con l’opera tacendo” resta una risorsa. E l’Accetto, oscuro moralista dell’Italia meridionale del Seicento, esperto di Dante e dello stoicismo cristiano, aiuta in codesta ricomposizione.
Giuseppe Brescia, libera Università “G.B.Vico” – Andria
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.