Porro: “per me è stata una grande emozione tornare ad Andria da Trieste, confido nella comunità andriese”

“Con la presente desidero ringraziare sentitamente i signori Sabino Sgarra e Pasquale Ricciardi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Arciconfraternità SS. Immacolata Concezione di via Annunziata, per l’opportunità che mi è stata data di partecipare alla processione del Venerdì Santo, portando la statua di Gesù flagellato alla colonna” – comincia così il contenuto di una lettera inviata dal Cav. Salvatore Porro a VideoAndria.com. Nel periodo della Settimana Santa 2024, lo ricordiamo, il consigliere comunale di Trieste (di origini andriesi) era tornato nella città federiciana per sorreggere la statua di Gesù Flagellato nella serata del Venerdì Santo, così come documentato in un breve filmato diffuso dal nostro sito web grazie alla collaborazione del nostro concittadino Nicola Montepulciano. L’esperienza:

“Venerdì 29 marzo scorso, presso la Chiesa del Purgatorio, ho avuto l’onore di indossare la veste nera di lutto e, insieme ad altri otto amici, ho portato e scortato la statua di Gesù flagellato alla colonna della lunga cristiana processione. L’emozione di scortare la statua tra la folla immensa, assiepata nelle strade e sui balconi, è stata travolgente. Un’onda di commozione ha attraversato la città al passaggio delle immagini sacre: migliaia di persone, mamme con figli, giovani e nonni, si segnavano col segno di croce, cappelli tolti in segno di rispetto, ginocchia piegate e petali rossi e bianchi lanciati dai balconi hanno dipinto un quadro di profonda devozione. In Piazza Catuma, gremita di fedeli e turisti, Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, ha impartito la benedizione, suggellando un momento di intensa spiritualità. Ringraziamenti e auspici:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Al termine della processione, il Rettore della Chiesa dell’Annunziata ha ringraziato tutti i portatori, i fedeli, le autorità e la Sindaco Giovanna Bruno. L’augurio è di rivivere questa esperienza altamente cristiana e storica l’anno prossimo. Appello per il restauro della Chiesa del Purgatorio: Al termine della processione, ho notato con rammarico le condizioni precarie degli antichi affreschi del presbiterio della Chiesa del Purgatorio, molti dei quali sono gravemente danneggiati. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini, in particolare artigiani, muratori, pittori, idraulici, elettricisti, asfaltisti ecc., a recarsi dal parroco per offrirsi volontariamente per il restauro della Chiesa. Ricordo le parole di Gesù: «C’è più gioia nel dare che nel ricevere» e dell’apostolo Paolo: «Dio ama chi dona con gioia». Chi si fa «servo» per amore di Cristo e dei fratelli si trova libero e felice di godere, insieme con tutti, il tesoro del Regno dei Cieli. Conclusione: Confido nella generosità della comunità per ridare splendore alla Chiesa del Purgatorio, Casa di Dio e casa nostra” – ha concluso il Cav. Porro, che ringraziamo nuovamente per questo nuovo importante contributo. I video della processione:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.