Quando ad Andria l’acqua si comprava in via Giovanni Bovio, la foto d’epoca per non dimenticare

Il privileggio dell’acqua in casa è oggi scontato. Eppure, anche ad Andria, sino ai primi decenni del ‘900, l’acqua era un bene che poteva soltanto essere raccolto nelle cisterne e acquistato presso appositi chioschi. Prima dell’ambiziosa iniziativa della costruzione dell’Acquedotto Pugliese – tanto voluta dall’allora senatore Renato Imbriani, ancora oggi omaggiato con un busto monumentale nell’omonima piazza nonché con un’opera in creta nel quartiere Fornaci, lì dove VideoAndria.com aveva girato un documentario dedicato alle ceramiche andriesi – a dimostrazione di ciò, vi è anche una foto d’epoca scattata tra gli anni 20 e gli anni ’30 del XX secolo in via Giovanni Bovio:

 

Nella foto, è infatti immortalato un chiosco – successivamente rimosso – adibito all’epoca alla vendita di acqua prelevata probabilmente dal fiume Serino, anch’essa sorgente della Campania, ancora oggi regione che in buona parte, fornisce acqua alla Puglia. Nello sfondo, poi, si nota la presenza di un edificio andato perduto: casa Camaggio. Ma questa è un’altra storia.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.