Andria: il Comune rimuove i pini che danneggiano i marciapiedi, verranno sostituiti con alberi di specie idonee al contesto urbano

Sono stati avviati questa mattina interventi straordinari di rimozione dei pini su via Martiri di Bologna, nella cosiddetta zona INPS. Si tratta di un intervento programmato che risponde ad una annosa questione irrisolta da tempo, ovvero la totale sconnessione del manto stradale provocata dalle radici degli stessi alberi che hanno reso, causa la loro sopraelevazione, quasi impraticabile il tratto stradale:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

All’espianto seguirà, nel prossimo autunno, una nuova piantumazione, con nuove essenze meno invasive rispetto alle precedenti, tali da non recare danni né al manto stradale, né alle abitazioni attigue. Dopo queste operazioni, seguirà la manutenzione del manto stradale, in particolare nelle porzioni stradali interessate dalle forti sconnessioni. 
 L’intero intervento è stato programmato e coordinato dai Settori Ambiente e Manutenzioni, con la collaborazione dei due assessori Savino Losappio (alla Qualità della vita) e Mario Loconte (al Quotidiano). Per gli assessori si tratta di un intervento particolarmente delicato che si è reso possibile grazie alla individuazione di specifiche risorse oltre che di un necessario nuovo e fattibile programma di piantumazione arborea. L’intervento appare in sintonia con le molteplici osservazioni diffuse negli ultimi anni a mezzo stampa dall’ecologista andriese ed appassionato di botanica, Nicola Montepulciano: l’ex Presidente della locale sezione del Wwf ha infatti più volte consigliato agli amministratori locali di effettuare interventi di sostituzione intelligente delle conifere con specie possibilmente autoctone (come le querce) o comunque in sintonia con l’ambiente circostante, ritenendo pini e cipressi specie non idonee al contesto territoriale sia per il loro sviluppo rapido ed invasivo che per le conseguenze sulla salute (allergie).

#andria #ambiente #pini #marciapiedi

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.